“L’ABBRACCIO ANT’AL FOSS” DIVENTA “UN ABBRACCIO DI FINE ESTATE”

Anche quest’anno il primo sabato di settembre ci sarà la tradizionale festa dell’Abbraccio, per salutare l’estate, per ricominciare insieme un nuovo anno pieno di attività, eventi, iniziative, ma soprattutto per dire ai nostri sostenitori, volontari, amici quanto sono importanti per noi, e per ringraziarli del loro paziente e amorevole sostegno.

Questa festa per L’Abbraccio nel 2023 ha un valore particolare, perché commemoriamo Paolo Di Menza, a cui l’associazione è dedicata, a vent’anni dalla sua prematura morte. Paolo che insieme ai nostri volontari che l’hanno raggiunto, e che ancora ci ispirano, ci guidano e da lassù, ne siamo certi, ci aiutano.

Proprio per questo perciò si cambia sede e format, perché durante l’evento lo ricorderemo con la presenza delle moto e la musica dei Negrita, le sue due passioni. Non ci troveremo più in piazza Garibaldi, “ant’al foss” per i fubinesi, ma nell’area feste dei Campi Cerrina, e le attività inizieranno già nel pomeriggio, dalle 15.00 con l’esibizione di moto d’epoca, grazie alla partecipazione del Moto Club di Castellazzo Bormida, poi per i motociclisti presenti sarà organizzato un tour delle colline intorno a Fubine. Il programma continuerà con la cena con menù a scelta, dalle 19.30, per poi culminare con il tributo ai Negrita con il gruppo musicale “RadioConga Torino”. Durante tutto l’evento ci sarà animazione per i bambini e servizio bar. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Fubine Monferrato, e con il prezioso aiuto del Comitato Amici di Paolo, della Pro Loco fubinese e dell’associazione FubineSiAmo.

“E UN EVENTO STRAORDINARIO QUELLO DEL 2 SETTEMBRE! SI TRATTA DI FARE MEMORIA E DI FARE FESTA.

Memoria di una persona, Paolo morto 20 anni orsono.

  • Lo ricordano i familiari: si sa che nella memoria il figlio, il fratello continua a essere vivente e presente.
  • Lo ricorda la comunità di Fubine: è anche grazie a lui che Fubine è conosciuta anche in Africa, in Benin e non solo
  • Lo ricordano i volontari: è sempre per causa sua che la generosità, la solidarietà, il sacrificio, l’affetto e l’amore, tutte le caratteristiche del volontario, si sono concretizzate in un’opera importantissima che è l’Ospedale Pediatrico di Sokponta dove 7, 8 mila bambini all’anno vengono presi in carico e curate.
  • Lo ricordano i motociclisti: la voglia di libertà, il vento sul volto e sui capelli, la spensieratezza, la sensazione di librarsi nell’aria, tutte cose e desideri che si realizzano a cavallo di una moto, tutte queste cose non devono essere pagate a caro prezzo, per la disattenzione e l’insipienza degli altri!

E se la persona che non vediamo più è una bella persona, e l’evento da lui scaturito è un grande evento che si prende carico della salute e della libertà dei più poveri e non solo, allora vale la pena ricordarlo e continuare a ricordarlo, e diventa per tutti uno stimolo e un modello che ci aiuta a dare un senso alla nostra esistenza. Paolo è il vero fondatore dell’Abbraccio.

Dicevo memoria e festa. Festa di tutti, dei familiari, festa della comunità di Fubine, festa dei volontari (piccoli e grandi, basta un sorriso e una mano tesa per essere volontari) e festa dei motociclisti (che devono stare attenti due volte: per se e per gli altri).  Perché di fronte ad una morte è nata una vita, anzi tantissime vite di piccoli beninesi.  Di fronte alla morte che porta disperazione è nata una speranza che non morirà mai se tutti noi ce ne prenderemo carico per vivere la nostra vita molto più intensamente di prima.

Perché comunque: la vita è bella e vale la pena di essere vissuta!

Grazie a voi tutti e grazie se condividerete con noi numerosi, è un invito, questo evento straordinario di memoria e festa. Pino

Vi aspettiamo sabato 2 settembre ai Campi Cerrina a Fubine, con questo ricco evento, che per L’Abbraccio è anche una serata di raccolta fondi da dedicare all’ospedale pediatrico di Sokpontà.

Sarà una bellissima giornata da passare insieme, e non abbiate paura del maltempo la manifestazione si svolge al coperto.

PER INFORMAZIONI Pino 338 787 7644 Gianluca 329 750 4837

PER RESTARE AGGIORNATI

Facebook https://fb.me/e/14PqFxYqF

Instagram https://www.instagram.com/associazionelabbraccioonlus/

Sito https://www.labbracciofubine.org/festa-2-settembre/