OSPEDALE PEDIATRICO

L’Abbraccio Hôpital des Enfants è un “Ospedale pediatrico” situato a Sokpontà, in una grande zona rurale vicino alla citta di Glazoué, del dipartimento del BENIN Les Collines (890.000 abitanti con il 48% della popolazione composta da giovani di meno di 15 anni!) ed è un riferimento sanitario per l’infanzia in un raggio di 200 Km.

Nato nel 2010 come piccolo ospedale pediatrico su progetto del dr. Pino Di Menza, con alcune decine di posti letto, viene affidato alla sapiente direzione del pediatra beninese dr. Thierry, prematuramente scomparso, con la collaborazione delle suore africane di Ns Signora di Lourdes.
L’ospedale si trova accanto alla grande Scuola Primaria che L’Abbraccio ha costruito nel 2006 ed è stato il naturale proseguimento dell’impegno per i bambini.

Negli anni è cresciuto in maniera prodigiosa, rendendosi autonomo ed arricchendosi di reparti specialistici. Oggi è una complessa struttura sanitaria di prossimità che offre cure di qualità accessibili a tutti i bambini, a prescindere dal reddito, 24 ore al giorno per 7 giorni.

POSTI LETTO: una capacità di accoglienza di 65-70 letti.

Opera nei settori della pediatria, della neonatologia, della chirurgia pediatrica e della maternità, oltre a quello ambulatoriale e di pronto soccorso pediatrico. Si occupa anche di gestione nutrizionale e nell’educazione sanitaria. Ha un laboratorio di microbiologia ed uno di analisi biomedica ed è dotato di una sala di ecografia, una di radiologia, di una farmacia essenziale e di una ambulanza.

Dispone di una cucina, che utilizza i prodotti della nostra azienda agricola, di un asilo (per i figli dei dipendenti) ed è inoltre dotato di una piccola e semplice struttura, una “Paillotte”, che dà ricovero nella notte e durante le ore più calde del giorno alle madri che seguono i bambini ricoverati.

L’ÉQUIPE : L’ospedale impiega personale specializzato beninese: medici specialisti, 3 pediatri e 1 chirurgo, medici generici ed infermieri: i dipendenti sono più di 80, senza contare gli stagisti professionali (n° 10).

Circa 40 è il numero di volontari italiani e universitari canadesi che durante l’anno partecipano, per alcune settimane, alle attività o svolgono il loro tirocinio nei diversi settori dell’ospedale.

La particolarità dell’ Hôpital des Enfants è anche il modello di gestione che è condotta da un’equipe multidisciplinare composta da 4 persone:
Presidente L’Abbraccio: Giuseppe Di Menza
Direttrice Generale: Maria Pia Caprini
Medecin Chef: Jacques Ahouassa
Responsabile amministrativo/finanziario: Narcisse Hounga.
L’equipe si riunisce settimanalmente online o in presenza.

 

>> SITO BENINESE ABBRACCIO HOSPITAL

PEDIATRIA

È il primo reparto dell’ospedale accoglie mediamente 2500 ricoveri all’anno ed effettua oltre 5000 visite mediche, ha una capacità massima di n° 42 letti.

MEDICINA GENERALE

Viene garantita l’assistenza eventualmente anche di adulti, ma soltanto per i casi di emergenza ed urgenza.

SERVIZI STRUTTURE ED ATREZZATURE

Cucina-Mensa • Asilo • Paillotte • Inceneritore • Pozzo - Cisterna - Torre dell’acqua • Generatori, gruppo di continuità e pannelli solari • Concentratori di ossigeno.

NEONATOLOGIA

Ha una capacità di n° 30 letti ed è il fiore all’occhiello dell’ospedale. Organizzata in settori tra cui una sala per le cure “kangourou”- Soins Mères Kangourou per prematuri ipotrofici. Accoglie più di 900 neonati l’anno dei quali 80-90 % in situazione di urgenza e provenienti da altri ospedali locali. Le consultazioni superano le 1000 all’anno.

RADIODIAGNOSTICA

La radiologia dispone nel suo servizio di imaging di un nuovo apparecchio IBIS XRAY di ultima generazione per realizzare radiografie di precisione. Per l’ecografia abbiamo due ecografi, uno fisso tradizionale ed un ecografo portatile, il nuovo sistema Butterfly iQ visibile su cellulare o tablet utilizzato in telemedicina.

CHIRURGIA PEDIATRICA

La chirurgia pediatrica si compone di 2 sale operatorie: 1 per la pediatria ed 1 per ostetricia, dotate di attrezzature complete con 5 posti di degenza. Con una media annuale di oltre 200 interventi e più di 1000 consultazioni!

LABORATORIO ANALISI MEDICHE E MICROBIOLOGICHE

Il Laboratorio di Analisi Mediche specializzato nella realizzazione di esami medici. Il laboratorio di biologia polivalente ha una Unità di Microbiologia che permette di realizzare esami di batteriologia e parassitologia.

MATERNITÀ - OSTETRICIA

Assicura alle mamme assistenza di prossimità seguendo le donne incinte sia durante la gravidanza fisiologica sia con il ricovero delle donne con gravidanze a rischio ( per la madre o per il nascituro). I parti sono circa 400 l’anno, mentre le consultazioni e le gravidanze seguite superano i 1400 casi.

AMBULANZA - FARMACIA

L’ospedale dispone di una farmacia interna, aperta 24 ore, tutti i giorni per la fornitura di farmaci essenziali e di emergenza per i malati. Forniamo un servizio gratuito per i casi che riguardano i più bisognosi.
Una ambulanza consente l'assistenza rapida di neonati e madri in situazione di emergenza.