Volontariato

I volontari de L’Abbraccio

La nostra forza sono i volontari. Sono circa 500 le persone che in questi anni ci hanno aiutato, sono state in Benin, hanno dedicato il loro tempo e le loro capacità per risolvere problemi, realizzare iniziative, portare a termine i progetti.

Persone che con noi condividono l’attenzione verso gli altri, la disponibilità, il rispetto, la voglia di impegnarsi senza chiedere nulla in cambio, se non la felicità di chi si è aiutato.

Anche se L’Abbraccio ODV ha sede a Fubine, i volontari provengono da tanti luoghi. Non sono solo fubinesi ma vengono dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Liguria, dal Molise, dalla Romagna e anche dalla Francia. Con le competenze più svariate ma tutti uniti in un unico obiettivo: “abbracciare” con noi sia i nostri piccoli amici del Benin che i nostri amici vicini dell’Italia, offrendo loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno.

Cosa fanno i volontari?

In Benin c’è sempre molto da fare e le mansioni sono le più varie: da dare il bianco, a distribuire le medicine, da insegnare a guidare il trattore, ad aiutare a fare le pulizie in ospedale, da giocare con i bambini ad aggiustare una lavatrice.

“Pensavamo di andare giù per dare ma in realtà abbiamo ricevuto, talmente tanto da mettere in crisi l’impostazione della nostra stessa esistenza.”

È un esperienza stupenda, che ti segna la vita.

Ma si può fare molto anche qui, in Italia: il nostro impegno è rivolto a far riscoprire e crescere quella relazione sociale e affettiva che il rispetto, la condivisione e l’amore per gli altri ti porta ad avere. È qui in Italia che abbiamo il dovere di far conoscere il nostro impegno in Benin, di raccogliere i fondi per realizzare i progetti e mantenere le strutture e le promesse fatte a quel meraviglioso popolo, con eventi, iniziative, campagne e tanto altro ancora.

Vuoi diventare volontario?

Mettiti subito in contatto con noi, conosciamoci ed entra anche tu a far parte della grande famiglia de L’Abbraccio ODV!