Il lascito testamentario per l’Abbraccio ODV è uno strumento in più per scegliere di lasciare il segno nella vita di tanti bambini beninesi.
È facile da fare, bellissimo da dire
Per includere l’Abbraccio ODV nei tuoi eredi è sufficiente scrivere un testamento olografo (no file word!), datato e firmato, o puoi recarti da un notaio per redigere un testamento pubblico, alla presenza di due testimoni.
5 cose da sapere sul lascito testamentario:
- Puoi sempre cambiare idea: il testamento è sempre revocabile, scegli tu come e quando modificarlo.
- I tuoi eredi non hanno nulla da temere: sono tutelati dalla legge italiana attraverso la quota legittima. Tu potrai disporre le tue volontà sulla restante parte della tua eredità.
- Non serve un grande patrimonio: ogni dono all’ospedale pediatrico di Sokponta si trasforma nella possibilità di curare un bambino, o di assistere la gravidanza e il parto di una giovane mamma.
- I lasciti solidali sono esenti dalle imposte di successione: il 100% di quanto avrai deciso di destinare a L’Abbraccio ODV arriverà all’ospedale pediatrico di Sokponta.
- Le polizze assicurative non fanno parte dell’eredità: puoi nominare l’Abbraccio ODV come destinatario della tua polizza vita, senza vincoli nei confronti dei tuoi eredi.
Cosa puoi lasciare in eredità all’Abbraccio ODV?
- Una somma in denaro (titoli, azioni, fondi di investimento, conto corrente, obbligazioni, libretti o buoni postali, o il TFR)
- Beni mobili (opere d’arte, gioielli, arredi, veicoli, ecc.)
- Beni immobili (appartamenti, o quote di essi, terreni, box, fabbricati, ecc.)
- Polizze assicurative (sciolte da vincoli su eredi: non fanno parte del patrimonio ereditario)