Cosa facciamo

Sanità

Partendo dall’intento di fornire supporto medico di qualità a donne in gravidanza e neonati in Benin, oltre 20 anni di attività ci hanno consentito di identificare una lista crescente di iniziative necessarie – e possibili – per il territorio di Sokpontà e delle aree limitrofe in materia di sanità. Alla realizzazione e allo sviluppo dell’ospedale pediatrico si sono così affiancati una serie di progetti, sia in Benin che nelle aree vicine a Fubine (in Italia), finalizzate alla promozione di stili di vita sani, al contrato attivo alla malnutrizione e all’accesso – a quanti più soggetti possibile – di cure mediche di base.

Istruzione

In Benin l’alfabetizzazione è ferma al 40% della popolazione, cifra che per le donne si abbassa addirittura al 23%.

È qui che nasce il primo progetto della nostra associazione che, nel 2005, ha deciso di costruire una scuola primaria nel piccolo villaggio di Sokpontà per favorire la promozione dell’uguaglianza sociale e l’abbattimento della povertà. Da allora la nostra voglia di puntare sull’istruzione come forma di evoluzione non si è mai fermata. Ora stiamo seguendo anche la scuola pubblica di Akougba, in stretta collaborazione con i genitori ed il villaggio intero.

Azienda agricola e Atelier di trasformazione

Tutto è cominciato con 6+12 ettari di terreno agricolo ad Akouegbà, vicino al villaggio di Sokpontà. Quello che era un “semplice” progetto di agricoltura integrata ha dato vita ad un processo di trasformazione e miglioramento continuo che è, tuttora, in continua evoluzione.