Cosa facciamo

Sanità

Partendo dall’intento di fornire supporto medico di qualità a donne in gravidanza e neonati in Benin, oltre 20 anni di attività ci hanno consentito di identificare una lista crescente di iniziative necessarie – e possibili – per il territorio di Sokpontà e delle aree limitrofe in materia di sanità. Alla realizzazione e allo sviluppo dell’ospedale pediatrico si sono così affiancati una serie di progetti, sia in Benin che nelle aree vicine a Fubine (in Italia), finalizzate alla promozione di stili di vita sani, al contrato attivo alla malnutrizione e all’accesso – a quanti più soggetti possibile – di cure mediche di base.

Istruzione

In Benin l’alfabetizzazione è ferma al 40% della popolazione, cifra che per le donne si abbassa addirittura al 23%.

È qui che nasce il primo progetto della nostra associazione che, nel 2005, ha deciso di costruire una scuola primaria nel piccolo villaggio di Sokpontà per favorire la promozione dell’uguaglianza sociale e l’abbattimento della povertà. Da allora la nostra voglia di puntare sull’istruzione come forma di evoluzione non si è mai fermata. Ora stiamo seguendo anche la scuola pubblica di Akouegba, in stretta collaborazione con i genitori ed il villaggio intero.

Azienda agricola e Atelier di trasformazione

Tutto è cominciato con 18 ettari di terreno agricolo ad Akouegbà, vicino al villaggio di Sokpontà. Quello che era un “semplice” progetto di agricoltura integrata ha dato vita ad un processo di trasformazione e miglioramento continuo che è, tuttora, in continua evoluzione.