La scuola di Sokpontà realizzata con i fondi dell’associazione l’Abbraccio nel 2022 ha raggiunto la sua autonomia grazie ad alcune famiglie che hanno preso in carico le spese per i propri bambini e grazie alla attività di raccolta fondi delle suore stesse.
Esistono però ancora molte realtà in difficoltà: per questo – in partenariato con la Famiglia Ginepro – abbiamo iniziato ad aiutare la Scuola Pubblica del villaggio di Akouegba, dove ha sede l’azienda agricola della nostra associazione, a circa 2 km da Sokpontà.
Partendo come sempre dalla volontà di voler costruire una collaborazione d’intenti, dove tutta la comunità si impegna per il buon funzionamento della Scuola con l’obiettivo di costruire un futuro scolastico di qualità per i bambini del villaggio, è stato deciso che la Scuola stessa si occuperà in autonomia della mensa mentre l’Abbraccio raccoglierà i fondi per la dotazione completa di tutto il materiale necessario agli alunni: i libri, i quaderni, le divise e il fabbisogno di cancelleria per una spesa complessiva di 5.729.500 CFA (moneta beninese) pari a circa 8.747,30 euro ogni anno.
Ad oggi vi sono sei aule e sei professori, mentre i bambini sono passati da 265 a 500, grazie al fatto che, essendoci i pasti disponibili, i genitori preferiscono iscriverli già dalla materna.
Per migliorare la proposta formativa, nei prossimi anni il nostro obiettivo sarà quello di incrementare la scuola con nuove aule e nuovi docenti.
Alla chiusura delle attività scolastiche (giugno-luglio) manderemo un resoconto delle spese sostenute, dei miglioramenti apportati alla scuola e dell’andamento scolastico dei bambini.
Se siete interessati a sostenere economicamente questo progetto potete contribuire con una quota di euro 180 € annuali che verranno utilizzati per il fabbisogno di libri, quaderni, materiale di cancelleria, per la creazione di nuove aule e l’assunzione di docenti.