Scuola materna e primaria Benin

Il nostro primo intervento in Benin

La storia della nostra associazione inizia nel 2005 a Sokpontà, un piccolo villaggio del Benin.

In questa nazione l’alfabetizzazione è ferma al 40% della popolazione, cifra che per le donne si abbassa addirittura al 23%.

Il primo obiettivo dell’Abbraccio per l’abbattimento della povertà e la promozione dell’uguaglianza sociale è stato la realizzazione di una Scuola Primaria accessibile a tutti, che fosse riconosciuta dallo Stato e senza distinzione politica, sociale o confessionale.

Per la realizzazione sono stati ristrutturati due immobili con capienza di circa 250 bambini e a seguire sono stati edificati un locale adibito alla Direzione ed uno spaziosissimo locale Mensa utilizzato anche per il riposo dopo pranzo dei bambini.

Ogni bambino iscritto riceve la colazione e il pasto di metà giornata. L’alimentazione è costituita prevalentemente da amidacei (manioca, igname, riso, mais) accompagnati dall’apporto proteico dei legumi, della carne (pollo in particolare) ma anche del pesce.

2005 -2022: un importante obiettivo raggiunto!

Dal 2022 la scuola di Sokpontà realizzata con i fondi dell’associazione l’Abbraccio ha raggiunto la sua autonomia grazie ad alcune famiglie che hanno preso in carico le spese per i propri bambini e grazie alla attività di raccolta fondi delle suore stesse.

In Benin esistono, però, molte realtà in difficoltà, per questo abbiamo deciso di iniziare ad aiutare la Scuola Pubblica del villaggio di Akouegba.