Maternità e Ostetricia

Con 400 parti ogni anno, questo reparto assicura alle mamme assistenza di prossimità durante la gravidanza e in caso di ricovero d’urgenza.

Il reparto Maternità è nato nel 2013 in due stanze dell’ospedale con il sostegno e le competenze anche delle nostre ostetriche Lorenza e Manuela.

10+
Parti ogni anno
100
Consultazioni ogni anno

Settori e attività

La Maternità dell’Hôpital des Enfants assicura alle mamme ed alle famiglie una serie di servizi:

Gravidanza fisiologica – Assistenza di prossimità seguendo le donne incinte la cui gravidanza si sviluppa senza particolari difficoltà ed in condizione di salute e non di malattia.

Le future mamme sono seguite per la determinazione della data presunta del parto, la valutazione dello stato della gravidanza, eventuale prevenzione della malaria o di altre patologie, con ecografie e consigli personalizzati sull’alimentazione.

Gravidanza a Rischio – Ricovero delle donne incinte con gravidanze a rischio sia per la madre che per il nascituro.

Previa valutazione medica delle eventuali difficoltà e l’identificazione dei parti che necessiteranno di intervento chirurgico (parto cesareo).

La Maternità funziona 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana.

L’équipe dedicata al reparto di Maternità e Ostetricia è formata da:

  • 4 sage femme (ostetriche)
  • 1 ginecologo
  • 4 ausiliarie sanitarie.

Naturalmente il servizio di Neonatologia dell’Ospedale stesso è sempre allertato per i casi di neonati a rischio.

Possono dunque essere prese in carico tutte le situazioni ginecologiche, anche d’urgenza come nel caso di un parto cesareo.

A cadenze regolari sono organizzate visite nei villaggi circostanti, con l’obiettivo di formare e seguire le donne che sono ”Referenti di salute nel proprio villaggio” per segnalare urgenze: sia le gravidanze, soprattutto quelle a rischio, che per la lotta alla malnutrizione. E’ inoltre attivo un servizio costante per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e per la pianificazione familiare.