RADIODIAGNOSTICA

La radiologia e l’ecografia sono i settori della medicina che principalmente si occupano della diagnostica medica per immagine.

L’Abbraccio, vista l’importanza di questi servizi, ai quali oggi si è aggiunta anche la mammografia, si è dato l’obiettivo di garantire l’aggiornamento del personale, il buon funzionamento delle attrezzature ed il loro aggiornamento tecnologico attraverso un sostegno finanziario continuo, anche in vista dell’utilizzo nella telemedicina.

LA RADIOLOGIA
La radiologia dispone all’interno del suo servizio di imaging di un nuovo apparecchio IBIS XRAY di ultima generazione. Vi si realizzano radiografie di precisione. Nel 2021 sono state n. 750.

L’ECOGRAFIA
Per l’ecografia abbiamo due ecografi, uno fisso tradizionale ed uno è il nuovissimo il sistema Butterfly iQ: un ecografo portatile a basso costo collegabile a dispositivi con sistemi android/apple. È in grado di eseguire delle scansioni ecografiche di precisione visibili tramite app direttamente sullo schermo del dispositivo mobile cellulare o tablet e condivise in tempo reale con altri professionisti iscritti al Butterfly network, o registrabili su cloud per essere successivamente analizzate e/o trasmesse. Viene utilizzato in telemedicina.

Il dr.Ahouassa, pediatra e médecin-chef dell’ospedale, ha avviato l’utilizzo del sistema Butterfly iQ in questo ultimo anno in collaborazione con il collega dr. Selim Rashed di Montreal, con la possibilità di effettuare valutazioni diagnostiche in remoto con il collega in Canada. Spesso spostare i neonati già fragili per effettuare ecografie è rischioso. Con questo dispositivo la valutazione diagnostica può essere realizzata in contemporanea con un collega disponibile in qualunque parte del mondo

 

 

L’ÉQUIPE : Il servizio di Imaging medicale dell’ABBRACCIO è gestito da un tecnico radiologo 5 giorni su 7, uno stagista e si avvale anche della presenza, una volta alla settimana, di 1 medico radiologo.

Le ecografie nell’ultimo anno sono state n. 1650.

L’ecografia è obbligatoria per le donne incinte almeno ogni trimestre di gravidanza, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS); può inoltre essere prescritta dal medico per facilitare la diagnosi di alcune malattie. I vantaggi dell’ecografia sono ben noti: nessuna irradiazione, nessun rischio di allergia, si realizza rapidamente, l’immagine è ottenuta in tempo reale. È indolore e poco costosa.