SCUOLA MATERNA E SCUOLA PRIMARIA BENIN

LA SCUOLA:
IL NOSTRO PRIMO INTERVENTO IN BENIN

La storia della nostra associazione inizia nel 2005 a Sokpontà, un piccolo villaggio del Benin.

In questa nazione l’alfabetizzazione è ferma al 40% della popolazione, cifra che per le donne si abbassa addirittura al 23%.

Il primo obiettivo dell’Abbraccio per l’abbattimento della povertà e la promozione dell’uguaglianza sociale è stato la realizzazione di una Scuola Primaria accessibile a tutti, che fosse riconosciuta dallo Stato e senza distinzione politica, sociale o confessionale.

Per la realizzazione sono stati ristrutturati due immobili con capienza di circa 250 bambini e a seguire sono stati edificati un locale adibito alla Direzione ed uno spaziosissimo locale Mensa utilizzato anche per il riposo dopo pranzo dei bambini.

Ogni bambino iscritto riceve la colazione e il pasto di metà giornata. L’alimentazione è costituita prevalentemente da amidacei (manioca, igname, riso, mais) accompagnati dall’apporto proteico dei legumi, della carne (pollo in particolare) ma anche del pesce.

 

Nel 2012 è stata realizzata in locali adiacenti anche la Scuola Materna frequentata da circa 35 bambini, nata dal bisogno di accudire i piccoli che si presentavano alla Scuola Primaria ben prima dei 6 anni.

La gestione di tutte queste attività è affidata alle Suore africane Figlie di Nostra Signora di Lourdes con Casa Madre a Casale Monferrato (AL).

SCUOLA PUBBLICA DI AKOUEGBA

2005 -2022: UN IMPORTANTE OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Dal 2022 la scuola di Sokpontà realizzata con i fondi dell’associazione l’Abbraccio ha raggiunto la sua autonomia grazie ad alcune famiglie che hanno preso in carico le spese per i propri bambini e grazie alla attività di raccolta fondi delle suore stesse.

Esistono però ancora molte realtà in difficoltà: per questo abbiamo iniziato ad aiutare la Scuola Pubblica del villaggio di Akouegba, dove ha sede l’azienda agricola della nostra associazione, a circa 2 km da Sokpontà.

Partendo come sempre dalla volontà di voler costruire una collaborazione d’intenti dove tutta la comunità si impegna per il buon funzionamento della Scuola con l’obiettivo di costruire un futuro scolastico di qualità per i bambini del villaggio è stato deciso che la Scuola stessa si occuperà in autonomia della mensa mentre l’Abbraccio raccoglierà i fondi per la dotazione completa di tutto il materiale necessario agli alunni: i libri, i quaderni, le divise e il fabbisogno di cancelleria per una spesa complessiva di 5.729.500 CFA (moneta beninese) pari a circa 8.747,30 euro all’anno.

Ad oggi vi sono sei aule e sei professori, mentre i bambini sono passati da 265 a 500, grazie al fatto che, essendoci i pasti disponibili, i genitori preferiscono iscriverli già dalla materna.

Per migliorare la proposta formativa, nei prossimi anni il nostro obiettivo sarà quello di incrementare la scuola con nuove aule e nuovi docenti.
Alla chiusura delle attività scolastiche (giugno-luglio) manderemo un resoconto delle spese sostenute, dei miglioramenti apportati alla scuola e dell’andamento scolastico dei bambini.
Se siete interessati a sostenere economicamente questo progetto potete contribuire con una quota di euro 180 € annuali che verranno utilizzati per il fabbisogno di libri, quaderni, materiale di cancelleria, per la creazione di nuove aule e l’assunzione di docenti.
Per maggiori informazioni puoi chiamare al 339.4143423 o scrivere a info@labbracciofubine.it

Ti ringraziamo di cuore per il suo sostegno.
Se vuoi essere informato sui nostri progetti, invia una mail con il tuo nome a info@labbracciofubine.it per ricevere un aggiornamento trimestrale.

 

 

TORNA ALLA PAGINA DELL’ISTRUZIONE >>