DOPOSCUOLA FUBINE

Nell’anno scolastico 2021/2022 L’Abbraccio ha realizzato il doposcuola gratuito, Tutti FUORI – Facciamo oUt doOR Insieme, con il sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Fubine.

ll progetto ha voluto offrire pari opportunità educative ed esperienziali ai bambini/ragazzi partecipanti per consentire la compensazione di eventuali svantaggi che potessero colpire alunni in condizioni di povertà educativa, con benefici in termini di arricchimento individuale, consapevolezza e miglioramento del benessere psicofisico, di sperimentazione della maggior varietà di esperienze in diversi campi della vita umana, scientifico, umanistico, artistico, sportivo, ludico per aiutare a far scoprire i propri talenti, soprattutto a coloro, che per diverse ragioni, non hanno occasioni di fare attività fuori dalle mura scolastiche. Lo ha fatto ispirandosi alle regole dell’out door education.

Attraverso la condivisione di buone prassi e strumenti, si è creato un patto implicito di corresponsabilità tra tutti gli attori della comunità educante, educatori esperti, associazioni del territorio, volontari, enti territoriali, con il coinvolgendo delle famiglie in momenti specifici, volto a garantire ai bambini il conseguimento di obiettivi educativi adeguati e un loro sano sviluppo, in armonia con l’ambiente esterno.

La relazione educativa ha previsto la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, in una dimensione di collaborazione che ha favorito l’utilizzo del territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi.

I ragazzi hanno individuato luoghi da ripulire e riqualificare, sperimentando gli stessi luoghi attraverso varie attività:
LABORATORIO DI TEATRO a cura della Compagnia teatrale Stregatti
LABORATORIO MUSICALE con Paola Gemma
LABORATORIO DI FIABE ECOLOGICHE con Bruno Volpi
GIOCHI DI RUOLO/LABORATORIO SCIENTIFICO con Valeria Cagnina LARP di robotica educativa
LABORATORIO FOTOGRAFICO Chiara Galliano “Inside Beauty” Guardiamo la natura da vicino e scopriamone la bellezza, l’armonia e le emozioni che ci trasmette.
INCONTRI CON LA VARIE ASSOCIAZIONI Spazzorunners, Amici Delle Bici, Pro Natura, Docenti Senza Frontiere e sviluppo di attività “ecologiche”
VISITA A FATTORIE DIDATTICHE

 

TORNA ALLA PAGINA DELL’ISTRUZIONE >>