VILLAGGI

L’ospedale “esce” dall’edificio per andare nei villaggi a svolgere visite mediche gratuite: questo accade da anni, e principalmente in coincidenza che la presenza dei volontari dell’Abbraccio o
della Cooperativa Sociale Minerva.

Le visite sono organizzate in accordo con i capi villaggio ed il Coordinatore della Zona Sanitaria garantendo la priorità alle visite dei bambini e l’eventuale invio in ospedale per le cure gratuite, qualora fosse necessario.

L’équipe è di solito formata da 8 – 10 volontari: 3 medici, di cui almeno uno de L’Hoptal des Enfants L’Abbraccio, 1 o 2 ostetriche, 3  persone per gestire la farmacia mobile per la distribuzione gratuita dei farmaci prescritti, 1 ausiliario sanitario dell’ospedale in grado di tradurre i principali dialetti, un autista per la guida del pullmino che serve a raggiungere il villaggio.

In queste occasioni vengono mediamente visitate 100 persone per villaggio, ogni missione prevede 4 o 5 visite nei villaggi.

Spesso, durante l’attesa delle visite, si svolgono incontri di sensibilizzazione con il villaggio: i temi si concentrano soprattutto sulla malnutrizione e sulla prevenzione delle gravidanze indesiderate o sulla gestione di eventuali problemi in gravidanza o nell’allattamento.

La cooperativa Minerva è impegnata dal 2016 nella formazione di un gruppo di 32 donne come “referenti di salute nei villaggi”: sono le stesse impegnate anche, dal 2019, nell’attività di screening e contrasto alla malnutrizione.