EMERGENZA UCRAINA

L’Abbraccio, come tutte le associazioni fubinesi, ha risposto alla convocazione del Comune di Fubine Monferrato per gestire l’arrivo di famiglie dall’Ucraina. Fubine al momento, siamo a luglio c. a., ha inviato materiale sanitario in Ucraina e ha accolto le famiglie delle donne che da tempo lavorano in paese e nel circondario, come badanti. Due sono state le direzioni verso cui si è concentrata l’attività di accoglienza: raccogliere la disponibilità dei fubinesi per la messa a disposizione di appartamenti e l’avvio di una sottoscrizione per la raccolta fondi per il mantenimento delle famiglie e per l’acquisto del materiale sanitario da inviare in Ucraina. La risposta di Fubine è stata, come al solito, straordinaria. Accanto al conto postale intestato al Sindaco e alla sala consigliare per la raccolta del materiale, L’Abbraccio mette a disposizione un suo conto corrente ed i locali della sede sita in Via Pietro Longo 87, come secondo punto di raccolta.

Attualmente Fubine ospita 36 persone tra donne, bambini e uomini.

Per chi volesse utilizzare il conto dell’Abbraccio per le donazioni IBAN IT48 C02008 48280 0001 0361 0137 causale: Proprio codice fiscale-UCRAINA
È un piccolo gesto di pace! Diamo il nostro piccolo contributo per, in qualche modo, cercare di medicare delle ‘ferite di guerra’. Perché la guerra solo ferite può infliggere e nulla di positivo riportare.

Siamo costruttori di pace!

Il conflitto fa parte integrante del nostro essere uomini e donne: è la maniera di affermare la nostra unicità e la nostra individualità. Ma il conflitto va risolto in modo autentico, vero, efficace e equo per tutti.
L’accettazione della diversità, il dialogo, il guardarsi negli occhi, la condivisione di un obiettivo comune che deve essere quello della felicità di tutti ( e non l’interesse privato di uomini, enti, nazioni in nome di un potere mai sazio di se stesso) sono il terreno fertile perchè si cresca in umanità e si possa diventare veramente FRATELLI TUTTI!