Maria Pia, Presidente di Cooperativa Minerva e Direttore Generale dell’Hopital, è appena rientrata da Sokpontà e ci aggiorna su quanto accade laggiù:

  • Nell’Ospedale pediatrico l’eccellenza delle cure è sempre più garantita perché a fianco della presa in carico dei bambini, l’equipe medico/infermieristica continua con la formazione interna. In questo periodo stanno seguendo uno studio sulla resistenza agli antibiotici per avere sempre più competenza nella somministrazione di questa tipologia di farmaci.
  • Inoltre, su richiesta di alcuni villaggi circostanti Sokpontà, si è organizzato un percorso di sensibilizzazione sulla prevenzione della malaria, tenutosi in Ospedale.
  • Oltre ai bimbi ci si prende cura anche delle mamme/donne, infatti il dr. Adam sta iniziando la formazione alle “sage femme”, le ostetriche, per lo screening sul cancro al collo dell’utero, cui seguirà in settembre avvio anche del PaP test in caso di positività.
  • Il nido interno all’Ospedale è sempre molto frequentato, ed i bambini sono costantemente seguiti da tre animatrici.
  • Alla scuola di Akuegbà, sia materna che elementare, i bimbi frequentano con gioia le lezioni e le iscrizioni sono in aumento grazie al sostegno di Famiglia Ginepro ed ai pasti distribuiti da L’Abbraccio.

Per restare sempre informati sulle attività dell’Ospedale pediatrico seguite il sito beninese interamente dedicato all’Hopital

https://www.labbracciohopital.org/ABBRACCIO_WEB/IT/index.awp?AWPIDFF8382CB=50C507DF4CA949D71A2C9275D89BBD998BFB47D8