Durante la Milano Design Week 2025 L’Abbraccio e le attività in Benin sono state rappresentate da una bellissima installazione realizzata dalla nostra volontaria Mara Traviganti (qui la lettera dalla missione di Mara).
“Forêt des Signes, Conception pour Benin“, è stata un’installazione visiva ed esperienziale che ha raccontato il valore del design come strumento di cambiamento sociale.
Quando il design incontra il cambiamento sociale
Si tratta di un’opera 2 m x 2 m x 2,80 h, realizzata per rappresentare al meglio l’identità di questo piccolo paese nel cuore della grande Africa e per accompagnare lo spettatore in un viaggio esperienziale e visivo, dove la scelta di materiali, colori, simboli e suoni che diventano segni d’ identità di una nazione.
Tantissime persone sono passate ad ammirarla e hanno chiesto informazioni sull’Abbraccio e sulle attività nell’ospedale di Sokponta e nei villaggi limitrofi.
Nuove importanti connessioni sono nate con professionisti del sottore del design che hanno condiviso la volontà di fare qualcosa di concreto per gli altri attraverso il loro stesso lavoro.
Ringraziamo perciò Mara per la bellissima proposta che ci ha fatto, Alessandra Merzel per la cura che ha utilizzato nello svolgere le attività di ufficio stampa, l’ufficio di comunicazione Double Malt e il progetto Tortona Design Week.