L’ospedale in piena luce

Ecco il nuovo impianto fotovoltaico

Il nostro ospedale, da quando è in funzione, ha patito – come tutti gli altri ospedali dell’area – alcuni frequenti e prolungati blackout. Essi erano provocati dalla mancanza di corrente o da sbalzi improvvisi che danneggiavano le delicate apparecchiature medicale e inficiavano sull’operatività del nostro personale medico e paramedico.

Tutto ciò, naturalmente, si ripercuoteva sulla qualità dell’assistenza ai nostri piccoli pazienti.

Per questo motivo, abbiamo lavorato ad un progetto per dotare l’ospedale di generatori e gruppi di continuità con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi derivanti dagli sbalzi di corrente e, attraverso i generatori, dotarci di una soluzione che sopperisse alla mancanza di corrente prolungata. Questa soluzione, pur mitigando i rischi derivanti dai blackout, introduceva tuttavia dei costi ingenti per la struttura sanitaria, legati all’acquisto del carburante per i generatori. A partire dal 2021, quindi, abbiamo cominciato a valutare soluzioni per dotare l’ospedale di un impianto fotovoltaico.

Nel 2022 abbiamo presentato il progetto alla Fondazione Prosolidar e i lavori di realizzazione dell’impianto hanno avuto il via libera nel primo semestre del 2023. L’attività di progettazione e realizzazione, oltre all’impegno economico di Fondazione Prosolidar, ha potuto contare sul supporto operativo e finanziario di Seva for Africa, nonché sul sostegno di Fondazione GAB e di alcuni donatori privati.

Dopo i dovuti test preliminari, l’impianto fotovoltaico è stato attivato a pieno regime il 26 ottobre 2023 e, da allora, tutti i benefici auspicati sono stati ottenuti: l’ospedale è pienamente autonomo per tutta la durata del giorno e fino a sera inoltrata, l’introduzione dell’impianto a pannelli solari ha inoltre consentito di ridurre ampiamente i costi della struttura, sia in termini di consumi energetici che di costi derivanti dalla riparazione di apparecchi medicali danneggiati dagli sbalzi di corrente.

A completamento di questo importante progetto, abbiamo provveduto alla formazione del personale tecnico dell’ospedale per le attività di manutenzione ordinaria e all’attivazione di un sistema di monitoraggio remoto, supervisionato da Seva for Africa, per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Sanità