Centro nutrizionale

Punto di riferimento per l’assistenza ai bambini gravemente malnutriti, il centro nutrizionale si occupa di formazione delle mamme e assistenza dei più piccoli anche dopo le dimissioni.

Nato nel 2018, il centro nutrizionale dell’ospedale pediatrico di Sokpontà nasce con l’obiettivo di fornire assistenza a bambini gravemente malnutriti, nei quali si sono strutturate delle patologie che necessitano di un intervento medico-farmacologico ed un’attenta osservazione e cura da parte del personale medico e della nutrizionista.

Il centro si avvale di una nutrizionista, assunta per dare supporto ai pediatri che diagnosticavano i casi di malnutrizione, che affianca i medici nell’identificazione delle terapie di recupero dei piccoli e si occupa della formazione delle mamme, in modo che il bambino possa continuare a seguire le indicazioni sulla dieta equilibrata necessaria anche dopo essere stato dimesso dalla struttura.

Servizi strutturati contro la malnutrizione

L’apertura del centro nutrizionale e l’assunzione di una nutrizionista hanno consentito a L’Abbraccio ODV di incrementare il proprio impegno nel contrasto alla malnutrizione in Benin.

Nel 2020, l’apertura della cucina interna all’ospedale – che garantisce tre pasti al giorno, sia ai pazienti che alle madri – unita alla competenza del reparto hanno reso possibile fornire ai pazienti pasti bilanciati e personalizzati secondo le esigenze di ciascuno bambino. In collaborazione con l’azienda agricola è stato, inoltre, possibile realizzare delle miscele di farine di equilibrato valore nutrizionale che vengono abitualmente utilizzate nelle pappe per i più piccoli. Oltre alla formazione delle mamme, effettuata dalla nutrizionista in reparto, l‘ospedale fornisce dei biscotti utili a garantire un’alimentazione bilanciata a casa fino a 15 giorni dopo le dimissioni e concorda una visita di controllo per monitorare la salute del bambino.

Infine, dall’apertura di questo reparto – e grazie alla presenza di una nutrizionista – l’ospedale può offrire visite ambulatoriali e ha potuto avviare il progetto di contrasto alla malnutrizione nei villaggi.

Il servizio nutrizionale dell’Hôpital des Enfants è molto articolato ed è reso possibile, oltre che dall’impengo de L’Abbraccio ODV, dall’inventiva, dal sostegno e dalla collaborazione in Italia e sul campo con la “Cooperativa Minerva”, nella persona della presidente Maria Pia Caprini, sia con la Fondazione Maria Bonino, nella persona della dott.ssa Marisa Bechaz.