Relazione al rientro dal Benin

Pino, il Presidente, dopo il suo viaggio in Benin, ci racconta quanto sta accadendo a Sokpontà

OSPEDALE

  • PROGETTO OSSIGENO

Proseguono i test per validare e integrare con altri strumenti, la distribuzione dell’ossigeno ai bambini attraverso i concentratori di ossigeno. Il progetto include altri 5 ospedali pubblici oltra al nostro ed è in collaborazione con ISFQ del Canada. C’erano con noi il dr. Sélim e la dr.ssa Nicole e due ingegneri dell’associazione ISFQ. Il dr. Sélim ha dedicato molto del suo tempo per perfezionare la distribuzione dell’ossigeno. Vari corsi di FORMAZIONE clinica sono stati fatti dalla dr.ssa Nicole e dal dr. Sélim al nostro personale.

  • PROGETTO PREVENZIONE ASFISSIA NEONATALE

Ulteriori incontri con il Coordinatore sanitario di zona per mettere a punto al meglio la partenza del progetto. Una richiesta importante per la realizzazione del progetto è la continuità della presenza di un chirurgo e/o di un ginecologo soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione del parto cesareo, strumento determinante nella prevenzione dell’asfissia.

  • STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE

Nel nostro ospedale si era da tempo affermata la necessità di avere il ginecologo per il nostro reparto di Maternità, per cui abbiamo assunto il ginecologo che lavorerà presso di noi dal venerdì alla domenica compresa. Costo fr. 680.000 mensili con vitto e alloggio.  Ed è già un bel risultato!! È una figura che avrà un impatto molto importante nella nostra struttura ma per valutare il tutto, compresa la sua attività di consultazione ginecologica e ostetrica, ci siamo dati tre mesi di tempo. Assunto un altro tecnico anestesista GILDAS, uno dei nostri che di sua volontà era andato a formarsi a Cotonou e che ha fatto richiesta di fare parte di nuovo dell’Abbraccio. Sarà utile per il ginecologo ma anche per dare un ulteriore impulso alla nostra chirurgia pediatrica. Assunta una collega MEDICO (RUTH), andrà a sostituire la dr.ssa Claudia in pediatria. Claudia si dedicherà esclusivamente alla NEONATOLOGIA. In via di assunzione di un altro autista per l’ambulanza

  • La MICROBIOLOGIA ha avviato la sua attività dal 1 marzo!!! Bellissimo risultato.

 

  • RICERCA

Abbiamo cominciato a proporre ai nostri colleghi la possibilità che il nostro ospedale possa diventare anche un centro di ricerca scientifica. Proposta ben accolta con esposizione delle varie difficoltà e obiezioni del caso, ma se ne comincia a parlare. Individuato lo strumento nel Comitato Consultivo di tutti i Medici dell’ospedale. Decisione quindi di dar vita a questo strumento per cominciare a mettere in piede qualche progetto. A cominciare, per esempio, dall’analisi delle statistiche dell’anno scorso.

Una cosa importante anche per quanto riguarda la facilità della ricerca, è L’INFORMATIZZAZIONE DELLA CARTELLA CLINICA dei pazienti: si sta lavorando alla realizzazione di questa raccogliendo vari preventivi.

L’INFORMATIZAZIONE DELLA FARMACIA, comincia a presentare ottimi risultati!

AZIENDA AGRICOLA

  • Abbiamo parlato, discusso, riflettuto tutti insieme e siamo pervenuti a questa conclusione: diamo con le modalità del MICROCREDITO la somma di € 10.000, equamente finanziata da Minerva e L’Abbraccio per tutti i progetti che l’equipe laggiù vuole mettere in piede. La restituzione avverrà in cinque rate a cominciare dall’anno prossimo.

Come bilancio: Discreta raccolta di cereali, Le ovaiole cominceranno ad aprile a produrre con la previsione di entrate tutt’altro che indifferenti. Le piantine per l’orto sono pronte per cui inizierà la produzione degli ortaggi: dovrebbero dare dei buonissimi risultati considerato che almeno per ancora tre mesi, l’acqua della pioggia non sarà disponibile per tutti e quindi avremo l’esclusiva.

Per restare aggiornati su tutti i progetti realizzati nell’Ospedale Pediatrico a Sokpontà VISITATE IL SITO e CONDIVIDETE IL LINK con i vostri famigliari e amici.

https://www.labbracciohopital.org/

 

 

News