Nella settimana del 17 giugno è andata “in onda” la campagna di crowdfunding sul sito dell’associazione 1 Caffè Onlus in favore del progetto “Un sospiro di sollievo”.
Attraverso questa raccolta fondi abbiamo potuto finalizzare l’acquisto di due nuovi generatori di ossigeno essenziali per i neonati prematuri dell’ospedale pediatrico di Sokpontà.
Si può dire che è nata una nuova amicizia fra la nostra associazione e quella torinese fondata dall’attore Luca Argentero: in soli sette giorni abbiamo ricevuto un’ondata di affetto e di partecipazione attiva attraverso il dono di tanti “caffè”. Proprio ricordando il rito del caffè sospeso napoletano, infatti, la formula di 1 Caffè ha come proposito quello di diffondere la cultura del dono come piccolo gesto quotidiano che fa bene a chi lo riceve, ma fa anche bene a chi lo fa.
Un dono accessibile a tutti, anche solo di un euro, per cambiare il mondo tutti insieme, ognuno con quello che può donare, o che può fare per gli altri.
Ma non ci siamo fermati solo alla settimana di crowdfunding: questo mese siamo andati a Torino a trovare le ragazze che lavorano al progetto Campo Base, sorto nello storico villino Caprifoglio e nato per aiutare le piccole e medie organizzazioni non profit a crescere (o a nascere!) e moltiplicare il bene che generano ogni giorno.
Con gioia abbiamo aderito al progetto Campo Base per sottoporre la nostra associazione al check-up sul nostro stato di salute (anche le organizzazioni dopo qualche tempo, hanno bisogno di fare un po’ di prevenzione!), per scoprire su cosa possiamo migliorare, per ampliare la progettazione in favore dei nostri amici del Benin, per crescere ancora e rendere un servizio sempre più puntuale ed efficace in ospedale, e nei villaggi limitrofi.
Vi aggiorneremo sulle novità di questa nuova partnership dell’Abbraccio e sui frutti che siamo certi porterà presto!