Campagna 5×1000

 

Con il progetto “G.R.E.E.N. – Generare Risorse Empowerment Energie Nuove” l’ospedale pediatrico di Sokpontà sarà dotato di un impianto fotovoltaico, grazie al sostegno di Fondazione Prosolidar, di GAB Foundation e alla partnership con Save For Africa.

Il progetto G.R.E.E.N prende avvio da uno studio/consulenza dell’Abbraccio, capofila, e Cooperativa Minerva, partner, commissionato a Seva For Africa Onlus, associazione che da tempo opera in Africa subsahariana per garantire un accesso sicuro e costante di energia rinnovabile a missioni e ospedali.

Nell’ospedale pediatrico di Sokponta, gestito da L’Abbraccio, come in tutti gli altri ospedali beninesi, i black out sono frequenti e prolungati e causano, oltre a costi insostenibili, frequenti danni alle delicate apparecchiature elettromedicali: tutto questo potrebbe compromettere l’assistenza che l’ospedale vuole garantire non solo ai propri piccoli pazienti, ma anche ai bimbi qui portati da altri ospedali, che per mancanza di gruppi elettrogeni non possono garantire continuità di cure ai bimbi presso di loro ricoverati.

Da qui nasce l’idea di realizzare un impianto fotovoltaico che fornirà l’energia elettrica a tutto l’ospedale.

Seva For Africa realizzerà un impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza di 90 kW sulla copertura dell’ospedale.

L’impianto avrà un sistema di accumulo che permetterà di immagazzinare l’energia prodotta (e non utilizzata) nelle ore diurne per restituirla nelle ore notturne o nei momenti in cui la produzione fotovoltaica non è sufficiente a coprire i consumi dell’ospedale. L’impianto a fonte rinnovabile allontanerà sensibilmente l’ospedale dalla combustione fossile (che verrà utilizzata solo in caso d’emergenza) e sfrutterà l’energia inesauribile e naturale derivante dal sole.

Il percorso prevede anche la formazione di personale per la manutenzione dell’impianto; inoltre in un’ottica di sviluppi ecosostenibile è prevista anche una formazione, per donne e giovani, da parte dei responsabili dell’azienda agricola, sui temi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale.

Il costo totale del progetto è di 180.000 euro, ad oggi è finanziata per 120.000 euro.

Anche Con la Campagna 5X1000 2023 sosteniamo l’acquisto di pannelli solari per l’ospedale pediatrico

Destinare il 5×1000 è semplice, ti basterà:

  1. Firmare nel primo riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe”
  2. Inserire sotto la tua firma il codice fiscale de L’Abbraccio 96040400069

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’Hopital des Enfants visita il sito beninese dedicato https://www.labbracciohopital.org/ABBRACCIO_WEB/IT/index.awp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News